Benvenuti dove
il vino "vola alto"

Vini Bianchi

 

Ribolla Gialla

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore giallo paglierino nitido e luminoso. Il profumo è floreale, fine e delicato con note di fiori d’acacia e sentori fruttati che ricordano la pera, l’albicocca, il cedro e sul finale piccola frutta secca. Il sapore è fresco, sapido ed armonico con delicati accenni di frutta. Ideale come aperitivo, si abbina ad una vasta gamma di antipasti, zuppe, primi piatti a base di pesce, carni bianche al forno.

 

Chardonnay

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore giallo dorato dalla limpidezza cristallina. Al naso coniuga classe e raffinatezza con complessità e persistenza. Emergono sentori di banana, mango, miele di castagno, vaniglia, origano e nocciole tostate. Intenso e persistente, di grande morbidezza, si allarga sul palato con un leggero retrogusto di cioccolato fondente. Particolarmente indicato per accompagnare risotti, carni bianche, crostacei e pesce al forno.

 

Friulano

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. All’olfatto emergono note fruttate che ricordano la mela golden, la pera ruggine, accompagnate da miele di tiglio e un sottofondo di fiori di campo e fieno secco. Al gusto si presenta deciso, minerale, di grande struttura e persistenza, con un finale piacevole di mandorla. Tradizionale come aperitivo in Friuli, si abbina al prosciutto crudo di San Daniele, ai formaggi di media stagionatura, a una vasta gamma di primi piatti e risotti, carni bianche e pesce al forno.

 

Pinot Grigio

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore giallo paglierino luminoso. Note fruttate di mela fuji e ananas aprono l’olfatto seguiti da sentori di erbe aromatiche, in particolare l’origano essicato e il rosmarino. Al gusto è pieno, percorso da una preziosa vena minerale, avvolgente ed equilibrato. Ottimo come aperitivo, si abbina a risotti con verdure, piatti a base di pesce e carni bianche.

 

Sauvignon

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore giallo paglierino cristallino e luminoso. Il profumo è invitante, intenso e complesso. Si susseguono note esotiche di mango e maracuja accompagnate da sentori di pompelmo, sciroppo di cedro e sambuco con accenni di salvia e mentuccia. In bocca è fresco, sapido, di grande eleganza, equilibrio e persistenza. Ottimo come aperitivo, bene si accompagna ad antipasti, piatti a base di asparagi o erbe aromatiche, crostacei.

 

Malvasia

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore giallo paglierino dorato. Il naso è caratterizzato da una leggera nota aromatica. Sentori speziati che richiamano la cannella, il pepe rosa e la noce moscata si mescolano armoniosamente con quelli fruttati come l’albicocca disidratata. Al gusto è sapido e piacevole, bilanciato da un’ottima morbidezza, corpo e persistenza. Ideale abbinamento a zuppe di legumi, risotti di pesce, primi piatti con frutti di mare, crostacei, pesce alla griglia.

Vini Rossi

 

Rosso Ronco della Poiana

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore rosso rubino intenso. Profumo ampio di grande complessità con note fruttate che ricordano la confettura di amarene, la mora di rovo molto matura, insieme ad aromi evoluti quali la liquirizia, il tabacco dolce, il caffè e il cacao. In bocca è caldo, avvolgente, strutturato, ricco di tannini dolci e vellutati, di grande eleganza e persistenza. Ideale abbinamento con secondi di carne, arrosti, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.

 
 

Schioppettino di Prepotto

DOC Friuli Colli Orientali

Vai alla Scheda

Colore rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto emergono aromi fruttati di mirtilli, ribes nero e mora selvatica che si mescolano armoniosamente con note speziate, in particolare il pepe verde. Al palato è morbido, avvolgente, fresco ed equilibrato. Con l’invecchiamento si evolve in un elegante bouquet di sottobosco e spezie. Perfetto in abbinamento ai piatti della cucina tradizionale territoriale, carni rosse arrosto o brasate, selvaggina e formaggi stagionati.