Colli di Poianis
COLLI DI POIANIS: LA CANTINA IN FRIULI
Quella di Colli di Poianis, azienda vinicola in Friuli, è una storia familiare scritta con l’alfabeto autoctono, composto da grappoli, pendii erbosi e gesti che sopravvivono al tempo, tramandati da una generazione alla successiva. I primi vigneti coltivati da nonno Domenico Marinig nell’800 resistono alla Grande Guerra e prendono vigore nelle mani del giovane Paolino, che negli anni ‘20 inaugura la vecchia cantina. Nel 1990 il figlio Gabriele raccoglie e dà nuovo impulso al progetto curato per 77 anni dal padre, ristrutturando la sede produttiva e affinando l’arte dell’accoglienza. Nel 2021 l’incontro con la famiglia Cescutti che nel 2024 ne rileva l’attività.
ORIGINI
ORIGINI
IL SOGNO
REALIZZAZIONE
REALIZZAZIONE
EVOLUZIONE
INCONTRO
LA FAMIGLIA
Molto più che una cantina in Friuli Venezia Giulia: Colli di Poianis si presenta oggi come una famiglia allargata, frutto dell’incontro e della condivisione di principi e visioni della storica famiglia Marinig con la famiglia Cescutti. A completare il quadro, una squadra di giovani collaboratori che nutrono per l’azienda un grande senso di appartenenza.
TEAM
LA CANTINA IN FRIULI: DOVE SI INCONTRANO LE GENERAZIONI
La nostra cantina in Friuli è il luogo della riscoperta e della conservazione delle più antiche pratiche enologiche: il grande rispetto per il vino, il lento scorrere del tempo e delle stagioni, l’approccio alle diverse condizioni climatiche e alle fasi lunari.
Le scelte che quotidianamente adottiamo in vigna e in cantina, quindi, sono la naturale applicazione della nostra filosofia: le potature scandite dal calendario lunare, la vigna lasciata inerbita, le frequenti rincalzature e scalzature.
Ma la nostra cantina in Friuli è anche il luogo dove le più moderne tecnologie si affiancano, discrete, alla tradizione. Innovandola, senza mai soverchiare i convincimenti e i valori trasmessi di padre in figlio.
LA BARRICAIA
La barricaia è la magia: il luogo cui affidare il sonno dei vini giovani per un viaggio nel tempo che, al risveglio, li vedrà maturi e vigorosi. Grazie a un percorso di ricerca decennale sui legni abbiamo maturato una grande consapevolezza sul loro potenziale e utilizzo.
Dall’acacia al rovere francese, i nostri vini evolvono in barriques e tonneaux scelte perché capaci di valorizzarne identità e caratteristiche, fino al raggiungimento del perfetto punto di equilibrio. La maturazione diventa così espressione del terroir e del vitigno, si evolve fino a divenire quel tratto sensoriale inconfondibile che da sempre connota lo stile dei vini creati qui, a Colli di Poianis, azienda vinicola in Friuli.