Luogo

La nostra casa, il nostro luogo

Ci troviamo nel comune di Prepotto, un lembo di terra nella DOC Friuli Colli Orientali che si estende a ridosso e in continuità con il Collio e il Collio Sloveno. La nostra tenuta si estende tra alture e gentili declivi: i 19 ettari complessivi, di cui 12 vitati tra i 50 e i 200 metri s.l.m., si integrano armoniosamente a macchie di boscaglia. Si tratta di un microcosmo intatto nella sua storica configurazione, caratterizzato da una biodiversità che da generazioni ci impegniamo a custodire.

Le nostre viti affondano le radici nella Ponca, peculiare conformazione rocciosa che garantisce un equilibrato apporto di acqua alle piante. L’esposizione dei vigneti è a Est e a Sud-est, ideale per raccogliere l’energia luminosa mattutina e, insieme alle escursioni termiche, contribuire a preservare il corredo aromatico delle uve. Il territorio di Prepotto, inoltre, è percorso da venti freschi che spazzano via l’umidità e al contempo protetto dalle correnti gelide alpine.

L’insieme di questi elementi favorevoli alla coltivazione della vite ci permette di esercitare un’agricoltura semplice, con pochi interventi e a basso impatto ambientale, rispettando il ciclo fisiologico della vite. Il terroir è quindi il punto di partenza e di arrivo del nostro lavoro: da esso raccogliamo storia, conoscenze e consapevolezza, a esso dedichiamo i vini che lo raccontano al meglio.

Luogo | Colli di Poianis
Luogo | Colli di Poianis

Geologia

La nostra terra è la Ponca. Da un punto di vista geologico, si presenta come un’alternanza di strati duri, caratterizzati da sabbie cementate dal calcio (arenaria), e da strati più teneri (marna), formati da limo cementato. Le radici si insinuano così nello scarto tra marna e arenaria, all’interno di un meccanismo perfetto: la marna, infatti, funge da spugna, assorbendo e trattenendo l’acqua nei momenti di necessità, mentre l’arenaria drena e rende disponibili le riserve idriche per lo sviluppo fisiologico della vite. I diversi interventi eseguiti in vigna negli anni hanno assecondato e rispettato l’originaria conformazione del terreno.

Luogo | Colli di Poianis