Gli Stormi
Rosso Ronco della Poiana
Colore rosso rubino intenso.
Profumo ampio di grande complessità con note fruttate che ricordano la confettura di amarene e la mora di rovo molto matura, insieme ad aromi evoluti quali la liquirizia, il tabacco dolce, il caffè e il cacao.
In bocca è caldo, avvolgente, strutturato, ricco di tannini dolci e vellutati, di grande eleganza e persistenza. Ideale abbinamento con secondi di carne, arrosti, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.
Informazioni tecniche
- Vitigno Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso
- Denominazione D.O.C. Friuli Colli Orientali
- Area di produzione Prepotto
- Tipo di terreno Marne e arenarie di origine eocenica
- Sistema di allevamento Guyot
- Vinificazione e affinamento Le migliori uve raccolte manualmente, dai vigneti più antichi dell’azienda, vengono delicatamente diraspate. La fermentazione avviene con macerazione sulle bucce in tini troncoconici di rovere francese. In questa fase sono frequenti i rimontaggi per favorire il passaggio del colore e del tannino nobile dalle bucce al mosto di fermentazione. Effettuata la svinatura, si attende la fine della fermentazione alcolica che avviene in barriques e tonneaux di rovere francese, dove si svolge anche la fermentazione malolattica. Dopo un lungo affinamento sui lieviti, il vino viene imbottigliato.
- Temperatura di servizio 18°C